About

FARCITO: qualcosa di più e di meglio di un semplice panino

Tutte le aziende nascono da un’idea. Farcito nasce da un ricordo. Un ricordo che è scatenato da uno stesso sapore. Deciso, semplice e di un insolito equilibrio tra sensazioni inaspettate. E’ il sapore dei panini di Achille Franco Lanata, per tutti: “Biscotto”. Carismatico signore, che, nel suo piccolo bar sul monte Solaro – amena località ligure di poche fortunate anime – preparava dei panini memorabili. Solo due semplici fette di pane della lunigiana ma con dentro una vera e propria ricetta dove ingredienti insoliti, sapientemente amalgamati, creavano forse il primo (non solo in senso temporale) “panino d’autore”.
Grande personalità quella di Biscotto. Con quella determinazione e sicurezza tipicamente liguri che non sanno di presunzione ma di dedizione. Ha studiato ogni dettaglio per le sue ricette. Anche i millimetri per il taglio della fetta di pane, e pure sembra solo una fetta di pane…. Ed è per questo che si fa ricordare. Il sapore della ricetta e la croccantezza del pane scaldato in forno esplodono in bocca regalandoti semplice piacere.
Tanto da tramutarsi in ricordo. Una sensazione che vuoi rivivere. E quando si tratta di cibo il pensiero non basta mai. E condividere. Ecco allora che tre persone legate solo da una grande amicizia e dalla passione per la vita ed il cibo, sfogata sulle tavole di tutto il mondo, decidono di chiedere l’aiuto di quel signore – che nel frattempo aveva cessato l’attività ma non gli entusiasmi – per fare conoscere a quante più persone quanto di buono ci può essere in due fette di pane.
Marco Hauri, già manager di successo nel settore dell’alluminio, fra i tre viene scelto per amministrare la società. La sua smisurata passione enograstronomica e la capacità di coinvolgimento degli altri nei piaceri della tavola, lo spingono a lasciare un incarico decisamente invidiabile per dedicarsi ad una nuova avventura.
Comincia così lo studio delle nuove ricette: i viaggi per cercare una materia prima che fosse d’assoluta eccellenza. Cambia l’idea di panino: da qualcosa da mangiare al volo perché non c’è tempo o modo di mettere “le gambe sotto ad un tavolino” a qualcosa per sentire un sapore in modo più deciso. Valorizzando quello che abbiamo ricercato con tanta fatica e che siamo tanto orgogliosi quando lo troviamo.
Farcito nasce il 18 giugno 2016 al Forte dei Marmi. E’ stata una bellissima estate. Ogni persona che si mette a sedere per assaggiare uno dei nostri panini diventa un amico ma è prima ancora un esame che superi solo se dopo il primo assaggio hai un sorriso sincero. Abbiamo cercato di creare un locale curato, divertente, che creasse un’atmosfera. Ma, al di là dell’arredamento o della “location”, non era semplice far capire che quello che è “solo un panino” possa avere anche il prezzo di un piatto di pasta. Anche se sei al Forte dei Marmi. Ma i sorrisi ci sono stati. E sono stati sinceri.
Dal 18 dicembre 2016 Farcito è anche a Lucca Piazza San Michele. Poi sarà a Roma, Pistoia, Padova..
E speriamo ovunque.
Abbiamo registrato il nostro marchio. Abbiamo la nostra linea di prodotti. Selezionato i produttori vinicoli e birrifici che etichettano le bottiglie per noi. Abbiamo trovato piccoli produttori di formaggio e siamo forniti da allevatori d’eccellenza.
Abbiamo imparato la cura che richiede lavorare in un campo – quella della ristorazione – ove ogni sbaglio si paga immediatamente.
Ci siamo forse spaventati ma mai scoraggiati.
Perché in un “semplice panino” ci può stare un’emozione che un piatto di pasta non ti può dare. Perché un panino non inganna ma valorizza la materia prima. Perché i nostri panini sono un’esperienza. E da Farcito facciamo tutto quello che possiamo perché quell’esperienza sia da sorriso. Quel sorriso che ti viene dalle cose belle, anche se tra due semplici fette di pane.

the crew...

 

Our Team

Parlano di noi….

Rassegna stampa